30 ottobre 2012

Alessandra Osella

fisarmonica

Pianista e fisarmonicista, mette a frutto il percorso di conoscenza sulla cultura ebraica e sulle sonorità klezmer - approfondito nei corsi di specializzazione presso il Conservatorio Charles Munch di Parigi - dando vita nell’autunno del 2007 al progetto “Les Nuages Ensemble” che le consente di realizzare il suo desiderio di fondare un gruppo musicale di sole donne.
Significativo il background di formazione - basato inizialmente su studi classici (per sei anni corista presso il coro infantile di Voci Bianche "Piccoli Cantori di Torino" di Roberto Goitre, diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Genova) - ma presto esteso ad altri linguaggi musicali (corsi di improvvisazione al Centro Jazz di Torino, militanza in formazioni folk).
Preziosa e multiforme è l’esperienza in Didattica Musicale (insegna per anni Risveglio Musicale presso il Centro moncalierese di Alain Carrè), così come in Didattica del Pianoforte (frequenta diversi corsi Siem tenuti da Annibale Rebaudengo), esperienza che si arricchisce inoltre della frequentazione del Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi.
E’ laureata in Scienze dell’Educazione e da anni insegna appassionatamente nella Scuola Primaria (cosa che desiderava fare sin dall’infanzia).

I suoi bambini, quando porta in classe lo strumento, lo chiamano "Monica La Fisarmonica". Amava fare il pane a lievitazione naturale nel forno di casa; ora invece prende i vecchi mobili di famiglia e cerca di abbellirli con tecniche fai-da-te.
(Ma forse il pane le veniva meglio).

Condividi: